SETTORE
MINORENNI

Gruppo Arcobaleno


Casa Cora

Via Collina d'Oro 3
6924 Sorengo


Flyer di presentazione

Versione pdf

Dal 2011 presso la nostra Fondazione è stata creata un’unità di intervento precoce per bambini con disturbi dello spettro autistico (DSA). Questo progetto, inizialmente finanziato con fondi propri e per una piccola parte con sovvenzioni cantonali, è stato in seguito riconosciuto dall’UFAS (Ufficio Federale delle Assicurazioni Sociali) come uno dei 5 progetti pilota a livello svizzero, ed unico nella Svizzera italiana, per un intervento di terapia intensiva con bambini con DSA in età prescolare. Gli altri gruppi sperimentali si trovano a Ginevra, Basilea e Zurigo.

Presso l’unità OTAF viene proposto il metodo ABA (Applied Behavior Analysis), che non è una terapia né un solo metodo, ma è un insieme di metodi basati su principi scientifici dell’apprendimento che fungono da base per vari interventi e terapie dello spettro autistico. L’unità creata all’interno del settore minorenni dell’OTAF ha come obiettivo quello di proporre in Ticino, per i bambini in età prescolare, un intervento mirato a sviluppare e a incrementare le abilità facenti parte dei deficit specifici dell’autismo e di ridurre i comportamenti indesiderati attraverso una programmazione pedagogica e terapeutica che inglobi tutti gli elementi necessari al buon esito del trattamento: terapie logopediche ed ergoterapiche specializzate, approcci pedagogici evolutivi, approcci basati sull’analisi comportamentale applicata, parent-training ed inserimento in contesti normativi.

L’Unità di intervento precoce OTAF è frequentata da una decina di bambini, di età tra i due e i quattro anni, in maniera alternata, con un minimo di due giornate a settimana. I bambini più grandi sono integrati alcune mattine a settimana presso le scuole dell’infanzia pubbliche del comune dove abitano, accompagnati da operatori, i quali in maniera costante collaborano con i pedagogisti del gruppo Arcobaleno.

Fondazione OTAF

Via Collina d’Oro 3
6924 Sorengo
Tel. +41 91 985 33 33
Fax +41 91 985 33 66
segretariato@otaf.ch

Offerte libere di lavoro

risorseumane@otaf.ch

Donazioni

Conto corrente postale 69-210-2