LABORATORI
PROTETTI


Coordinatore

Marco Canonico
Tel. +41 91 985 33 50
marco.canonico@otaf.ch

 

«Creare le premesse ideali per una nuova percezione di sé attraverso il lavoro remunerato. Riconoscere che la propria infanzia e adolescenza non sono età interminabili. Avvicinare l’ospite ad una realtà diversa da quella finora vissuta nella scuola speciale o in altri istituti. Consentire ad ogni persona di costruire quello status sociale di lavoratore e compiere un passo in avanti nel riconoscimento sociale. Infondere nell’opinione pubblica la consapevolezza delle reali capacità lavorative di una persona portatrice di handicap».

Questi gli obiettivi fissati dall’OTAF nel 1984 al momento della creazione dei laboratori protetti. Infatti, lo scopo principale di questa tipologia di laboratori è quello di dare un’occupazione a persone che, a causa della loro invalidità, non possono esercitare altrove un’attività lucrativa.

I sei laboratori di Gastronomia, che distribuiscono diverse centinaia di pasti al giorno per case anziani, asili, scuole e altro ancora, sono certo i più visibili perché a più diretto contatto con la popolazione (su richiesta organizziamo servizi catering per eventi come matrimoni o battesimi), ma se ne sono sviluppati tanti altri, internamente o esternamente alla sede dell’OTAF di Sorengo.

A Sorengo sono infatti attivi i laboratori artigianali di Tessile-alimentare, in cui realizziamo prodotti confezionati e personalizzati per importanti ditte del Cantone (per esempio: patchwork, nocini, arancini o altri oggetti specifici su richiesta), il laboratorio di Ceramica, dedito alla realizzazione di oggetti per società sportive, eventi e urne cinerarie e la nuova Falegnameria in cui vengono creati e realizzati o restaurati mobili e strutture su misura.

Sempre a Sorengo operano i due laboratori di Informatica e di Incisione computerizzata di placchette e il laboratorio di Assemblaggi, dove vengono svolti lavori su commissione per le ditte, come la gestione di mailing, l’assemblaggio di diversi elementi che compongono il pezzo o il riciclo di materiali da componenti informatiche.

A Origlio, invece, è presente il laboratorio Agricolo «La Fattoria», dedito all’allevamento delle api e delle galline, alla cura del nostro cavallo per l’ippoterapia, alla campicoltura e alla manutenzione di giardini.

Servizio di integrazione professionale (SIP)

Accanto ai laboratori protetti opera il Servizio di Integrazione Professionale (SIP), che aiuta e accompagna alcuni nostri utenti a ricercare posti di lavoro presso aziende private o pubbliche.

Fondazione OTAF

Via Collina d’Oro 3
6924 Sorengo
Tel. +41 91 985 33 33
Fax +41 91 985 33 66
segretariato@otaf.ch

Offerte libere di lavoro

risorseumane@otaf.ch

Donazioni

Conto corrente postale 69-210-2