L’ergoterapia è una disciplina che mira globalmente ad una maggiore autonomia fisica, psichica e sociale di persone che soffrono temporaneamente o permanentemente di un handicap.
L’ergoterapista valuta e prende in considerazione per il suo trattamento i seguenti aspetti: motricità, percezione, cognizione, comunicazione, comportamento e autonomia nella vita quotidiana.
Il trattamento ergoterapico presso l’OTAF si svolge in parte in sedute individuali, nelle quali vengono sviluppati, stimolati o migliorati gli aspetti deficitari della persona trattata. L’ergoterapista crea quindi una situazione in cui il paziente esercita uno o più aspetti deficitari attraverso il gioco, attività manuali, attività domestiche, scolastiche o lavorative simulate. In seguito collabora con i gruppi in cui è inserito il paziente (per esempio interviene a scuola, in laboratorio o sul posto di lavoro) dando indicazioni che permettano una maggiore autonomia nello svolgimento delle attività, andando alla ricerca di eventuali strategie alternative o mezzi ausiliari adeguati e adattati.