Introduzione al manuale della qualità
Il nostro Sistema di Gestione della Qualità, fa riferimento alla Direttiva no. 3 «Condizioni qualitative per istituti per invalidi riconosciuti e requisiti di conformità dei sistemi di gestione della qualità», emanata dall’Ufficio degli invalidi del Dipartimento della Sanità e Socialità.
Il SGQ è organizzato su tre livelli:
- Primo livello (Manuale)
Contiene i principi base della gestione della qualità, ed è indirizzato a utenti, collaboratori, genitori e rappresentanti legali. - Secondo livello (Procedure)
Descrive le attività organizzative ed operative che permettono il buon funzionamento dell’Istituto. - Terzo livello (Documenti di riferimento)
Include le istruzioni di dettaglio e i documenti che certificano l’attività svolta.
Il 1º livello è accessibile al pubblico, mentre il 2º e il 3º sono riservati al personale.
La qualità del nostro lavoro è un obiettivo permanente che richiede continui aggiornamenti per rispondere alle esigenze e ai bisogni dei nostri utenti.
In quest’ottica è importante la collaborazione di tutti e una visione univoca mirata al miglioramento della nostra attività.
Il SGQ ha come obiettivo principale quello di migliorare l’organizzazione del nostro lavoro, ponendo l’utente al centro della nostra attenzione.