La masseria Gerbone a Vezia, dove l'OTAF insedierà il suo laboratorio agricolo.
Nel 2003 l'OTAF ha aperto un laboratorio agricolo ad Origlio, che attualmente offre un lavoro protetto a 20 persone con disabilità sotto la supervisione di 4 operatori, impiegati in attività agricole e di apicoltura, nella gestione di un allevamento di galline ovaiole e nella realizzazione di manufatti in legno destinati principalmente a viticoltori e apicoltori. Nel 2006, con la realizzazione di un'ippovia, l'OTAF ha potuto ampliare l'offerta fisioterapica già presente presso il centro di Sorengo con l'ippoterapia.
Ricevuta la disdetta da parte del proprietario della fattoria ad Origlio, l'Opera si è data da fare nella ricerca di una nuova sede per continuare ad offrire delle attività agricole ai nostri utenti ed è stata individuata nell'antica masseria Gerbone di Vezia, di proprietà della Fondazione Domenico Lanfranchini. Il laboratorio agricolo affonderà quindi le sue radici, consolidate in quindici anni di crescita, nella fertile terra del complesso del Gerbone.
Il trasferimento del laboratorio agricolo nella nuova sede di Vezia consentirà di mantenere tutte queste attività e, in alcuni casi, di potenziarle. E' il caso dell'ippoterapia, che verrà sviluppata con l'acquisto di un secondo cavallo. Il progetto prevede, inoltre, la creazione di uno spazio di vendita per lo spaccio dei prodotti del laboratorio e la realizzazione di locali per attività didattiche.
Una classe di scuola speciale dell'OTAF.
Naufragato il progetto in collaborazione con la Fondazione STCA-Ingrado a causa di una serie di criticità intrinseche al progetto stesso, rimane intatto l’impegno dell’OTAF a favore dei bambini e dei ragazzi residenti nel Sopraceneri. L’Istituto di Previdenza del Canton Ticino (IPCT) costruirà degli stabili in via Ghiringhelli a Bellinzona. In questa nuova realizzazione l'OTAF affitterà degli spazi dove troveranno posto la scuola speciale e l’unità abitativa.
Via Collina d’Oro 3
6924 Sorengo
Tel. +41 91 985 33 33
Fax +41 91 985 33 99
segretariato@otaf.ch
Copyright © 2015 Fondazione OTAF. Tutti i diritti riservati.