L’OTAF è una fondazione di diritto privato (art. 80 CCS) sussidiata dall’ente pubblico cantonale. Da oltre un secolo opera sul territorio ticinese a sostegno di persone con disabilità, offrendo loro servizi di tipo:
- Socio-sanitario e socio-educativo
- Scolastico
- Riabilitativo e assistenziale
- Occupazionale e lavorativo
- Abitativo e di integrazione sociale e professionale
Ci occupiamo attualmente di 375 utenti (245 adulti, 50 bambini e ragazzi inseriti nelle classi della Scuola dell’infanzia e della Scuola speciale e 80 minorenni ambulanti).
Retta da un Consiglio di Fondazione, presieduto dall’avv. Pier Mario Creazzo e diretta dall’ottobre 2013 da Roberto Roncoroni, l’OTAF si avvale della collaborazione di circa 380 collaboratori che rivestono funzioni educative, infermieristiche, sanitarie, terapeutiche, amministrative e dei servizi generali. Accanto al personale, un prezioso aiuto giunge dai volontari.
Il finanziamento dell’attività corrente viene garantito dal Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) del Canton Ticino, con il quale l’OTAF sottoscrive annualmente un contratto di prestazione dove – oltre a stabilire le prestazioni ed i servizi che vengono erogati – viene definito il budget globale che viene riconosciuto per coprire i costi di gestione. In aggiunta ai fondi derivanti dal contratto di prestazione, facciamo capo a donazioni dei nostri sostenitori (persone fisiche, enti o ditte) senza i quali non sarebbe possibile dare continuità ai nostri servizi. Esprimiamo la nostra gratitudine a tutti i benefattori che sostengono l’OTAF e ricordiamo che la nostra Fondazione è riconosciuta come un ente di pubblica utilità e pertanto tutte le donazioni sono fiscalmente deducibili.
L’OTAF collabora con l’Ufficio AI (Assicurazione Invalidità) per alcuni provvedimenti riguardanti accertamenti, prime formazioni e ri-formazioni professionali oppure per il reinserimento di persone che hanno bisogno di un percorso personalizzato per poter rientrare gradualmente nel mondo del lavoro. La nostra Fondazione collabora inoltre con l’Ufficio della Pedagogia Speciale (UPS), per la parte concernente la scuola dell’infanzia e la scuola speciale.
Tutte le nostre procedure sono state definite e riassunte in un sistema di gestione della qualità a garanzia delle nostre prestazioni, verificate da parte del Servizio di certificazione dei sistemi di gestione della Supsi. La base normativa di riferimento è la direttiva numero 3 «Condizioni qualitative per istituti per invalidi riconosciuti e requisiti di conformità di gestione» emanata dall’Ufficio degli invalidi del Dipartimento della sanità e della socialità.