La sala "Le 3 Vele" è la sala multiuso contenuta in Casa Fomelino ed è stata concepita con l'idea di ospitare riunioni, incontri e banchetti fino a 200 persone.
Un sistema di pareti mobili permette di ricavare due sale, oltre ad uno spazioso atrio, per accogliere contemporaneamente i partecipanti a conferenze e seminari. Su una parete della sala fa bella mostra di sè il quadro del pittore versiliano Marcello Polacci, intitolato Tre vele nel golfo di Lugano, mentre su un'altra parete sono esposti in modo permanente alcuni foto-mosaici realizzati dal centro diurno Girasole nell'ambito di un progetto educativo datato 2016 denominato Immagina.
Nel corso dell'anno, la sala ospita manifestazioni di diverso genere: corsi di formazione per il personale OTAF; momenti di incontro e di festa per utenti e collaboratori delle diverse strutture; eventi organizzati dalla Fondazione e aperti al pubblico. Inoltre, la sala viene affittata a privati o enti che ne fanno richiesta per organizzare riunioni, incontri e banchetti.
Completa la struttura l'adiacente parco Elia, un parco giochi con percorso didattico che si sviluppa su una superficie boschiva di oltre 2'000 mq.
A seconda delle richieste, i diversi laboratori dell'OTAF possono essere coinvolti nella cura di alcuni aspetti (servizio catering, stampe, decorazioni ecc...).