Casa Nava è una struttura medicalizzata che offre i suoi servizi ad adulti disabili, dai 18 anni in avanti, che presentano handicap dovuti a malattie congenite, incidenti o infortuni. La sua costruzione è stata completata nei primi mesi del 2017. Il 21 marzo dello stesso anno, 13 utenti di quella che una volta era chiamata Casa Belinda - la cui dimora si trovava presso la residenza Parco Maraini a Lugano - si sono stabilmente trasferiti nella nuova struttura.
In futuro Casa Nava potrà accogliere gli utenti provenienti dai diversi foyers che, con l’avanzare dell’età, necessiteranno di un incremento delle cure infermieristiche e di assistenza. Nella sue intenzioni, Casa Nava dovrebbe rispondere pienamente alle esigenze di una popolazione disabile che si avvia verso la terza età.
Al pianterreno dello stabile, oltre agli spazi riservati alle attività diurne, è stata realizzata una cappella dedicata a San Francesco, per dare la possibilità a tutti i nostri utenti e collaboratori di disporre di uno spazio dedicato allo spirito, alla riflessione e alla preghiera.