I servizi alberghieri dell’OTAF hanno il compito di assicurare la funzionalità e la buona gestione della Fondazione. Per raggiungere questo obiettivo si sono suddivisi i compiti per settore specifico: economato, cucina, lavanderia e servizio di pulizia.
Il responsabile dei servizi alberghieri gestisce un team numeroso, composto da ausiliari di pulizia, addetti alla lavanderia, cuochi e aiuti cucina; si occupa inoltre di una parte degli acquisti e della gestione del materiale, sia per conto dell’istituto sia per conto dei diversi foyer.
Se la cucina centrale ha quale compito principale quello di occuparsi della ristorazione dei numerosi ospiti e del personale occupato presso l’OTAF, le ausiliarie di pulizia svolgono il prezioso lavoro di mantenere igienicamente pulito un istituto che durante il giorno ospita più di 300 ospiti bisognosi di cure, a cui vanno ad aggiungersi i membri del personale e i numerosi visitatori che quotidianamente varcano le porte del nostro istituto.
Un lavoro altrettanto importante viene svolto dai collaboratori addetti alla lavanderia, che gestiscono la biancheria di ospiti e affini, in modo continuo e regolare.